Incontro con un produttore dalla Bolivia

Posted on 10 giugno 2012 By

Giovedì 17 maggio arriva a Firenze Jaime Belen Copa, produttore boliviano di quinoa. Incontrare un produttore e ascoltare le sue storie è un’occasione importante di condivisione che aiuta a rinnovare e rinforzare il senso della scelta di avere nelle nostre tavole prodotti equosolidali. L’appuntamento è per le 20.00 al Kantiere, via del Cavallaccio 1, Firenze. Dopo l’incontro cena condivisa.

Anapqui è la più grande associazione boliviana di piccoli produttori che ha legami con il commercio equo da oltre vent’anni. Ha lo scopo di offrire ai piccoli coltivatori la possibilità di far giungere sul mercato la quinoa a condizioni favorevoli. Anapqui è gestita in modo democratico: ogni organizzazione elegge propri rappresentanti all’assemblea dell’associazione.

La quinoa, definita come “cereale degli Inca”, è una pianta erbacea delle chenonopodiacee (la stessa famiglia degli spinaci) delle Ande. È una pianta resistente, che non richiede particolari trattamenti e viene coltivata su terreni comunitari costituiti da suoli sabbiosi degli altopiani andini con uno scarso contenuto di sostanza organica; in questo contesto territoriale, ha trovato un suo spazio nell’equilibrio ecologico contribuendo a frenare la desertificazione, che minaccia vaste aree montuose. La quinoa venduta da Altromercato è della varietà “real”, caratterizzata da chicchi di dimensioni maggiori rispetto alle altre.

Incontri

1. Marco ha detto:

Viva il commercio equo e l’associazione dei volontari del Villaggio dei Popoli!

Comments are closed.