Formazione

Il Gruppo Formazione nasce dal nostro interesse primario allo sviluppo umano nelle sue molteplici dimensioni. Il commercio equo e solidale, la finanza etica, il consumo critico, la sostenibilità umana e ambientale e la continua attenzione al contesto socio-economico in cui siamo immersi sono gli strumenti su cui ci concentriamo, tenendo comunque presente che essi sono soltanto alcuni degli strumenti possibili.

Le nuove generazioni sono quelle che dovranno affrontare l’emergenza dei nodi più cruciali del nostro futuro, in particolare la sostenibilità della distribuzione delle risorse esistenti. Così come gli adulti di oggi devono essere i primi a conoscere e agire concretamente sul mondo che lasceranno in eredità ai loro figli.

E’ per questo che per noi è fondamentale stimolare la riflessione e l’informazione sulle realtà socio-economiche ed ambientali che soggiacciono alle nostre scelte quotidiane, perché, per dirla con don Lorenzo Milani, “l’istruzione è la chiave che apre ogni porta”, e la conoscenza è la porta della consapevolezza e di scelte di vita responsabili.

Nell’ambito delle attività formative e informative, il Gruppo Formazione della cooperativa ha partecipato, tra gli altri, ad importanti progetti quali:

• Comunità Scolastiche Sostenibili, promosso dalla Provincia di Firenze;
  • Produrre per il Futuro, nell’ambito del programma Fabrica Ethica della Regione Toscana;
  • Ricomincio da Me, promosso dal Comune di Firenze e da AIAB, Manitese, Legambiente e Il Villaggio dei Popoli, volto al coinvolgimento delle famiglie fiorentine in un percorso di cambiamento degli stili di vita;
  • Scuola e volontariato, promosso dal CESVOT.

In ambito aziendale ha recentemente fornito il proprio supporto all’avviamento di un progetto di studio e integrazione culturale per i dipendenti immigrati di una importante cooperativa di servizi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

Frutto di anni di esperienza nel settore, ma consapevoli che la formazione è un percorso di costruzione continua e di scambio reciproco, proponiamo a scuole di ogni ordine e grado, docenti e genitorigruppi di ragazzi e di adulti (circoli, associazioni, parrocchie…), e aziende, incontri di approfondimento, percorsi didattici, progetti formativi e informativi, mostre e laboratori su tematiche quali:

• commercio equo e solidale
  • approfondimenti su prodotti particolari, quali cacao, caffè, cotone, spezie…
  • consumo consapevole
  • tematiche ambientali
  • finanza etica
  • responsabilità sociale d’impresa e certificazioni etiche
  • immigrazione e integrazione
  • squilibri nord/sud ed economia mondiale

Gli incontri ed i percorsi sono strutturati secondo modalità coinvolgenti, caratterizzate da strumenti didattici interattivi, come giochi di ruolo, simulazioni, discussioni, foto e video, esperienze sensoriali e visite guidate, oltre ad approfondimenti tematici.

Secondo le esigenze e le richieste, potranno essere realizzati anche incontri di approfondimento, e progetti adatti alle specifiche realtà a cui si rivolgono.

Offerta formativa 2020-2021: https://associazione.villaggiodeipopoli.org/offertaformativa.pdf

You must belogged in to post a comment.