Corso CESVOT 2020: La vita quotidiana e i cambiamenti climatici

Posted on 1 aprile 2020 By

A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19, IL CORSO È SOSPESO FINO A DATA DA DESTINARSI

Il cambiamento climatico è un tema di estrema attualità, e come è noto non mancano nel mondo imponenti campagne di sensibilizzazione per chiedere a Governi e capi di Stato di prendere provvedimenti urgenti per fermare la catastrofe.

Ma al di là delle macro-azioni della politica, c’è qualcosa che ciascuno di noi può fare, nel proprio piccolo e quotidiano, per contribuire alla lotta contro il Climate Change?

A questo tema è dedicato un ciclo di incontri che abbiamo contribuito ad organizzare, assieme a Cesvot, Comune di Firenze, Sportello Ecoequo e Sit’n’Breakfast.

Il programma in dettaglio:

Energia: risparmio e uso intelligente
18 febbraio ore 18 Presso lo sportello EcoEquo (Via dell’Agnolo 1/C)

A cura di Marco Duranti di Legambiente
Perché si parla di cambiamento climatico e il suo legame con l’uomo. Uso responsabile dell’energia, nella vita quotidiana possiamo contribuire a invertire la tendenza.

Migrazioni, esodi e conflitti
24 febbraio ore 18 Presso Sit’n’Breakfast (Via S. Gallo 21r)

A cura dell’Associazione 46° Parallelo
Verrà approfondito il legame tra emergenze ambientali e migrazioni, attraverso un analisi politica e l’apporto di dati e testimonianze raccolte da Salvatore Altiero, giornalista freelance, curatore per “A Sud Onlus” del report “Crisi ambientale e migrazioni forzate” e Alice Pistolesi, giornalista del “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”.

Deforestazione Made in Italy, di Francesco De Augustinis
11 marzo ore 20:15 Presso Cinema Odeon

Due anni di indagini , viaggi, ricerche, in un documentario ambientato tra Italia, Europa e Brasile. Uno scorcio inedito sul rapporto diretto tra Made in Italy e la deforestazione tropicale.

Rischi per il futuro del pianeta e l’apicoltura
17 marzo ore 18:00 Presso lo sportello EcoEquo (Via dell’Agnolo 1/C)

A cura dell’esperto Luca Baldini.
Approfondimento sull’apicoltura e sul tema delle api e il cambiamento climatico seguita dalla degustazione e analisi dei mieli equo solidali.

10 passi verso Rifiuti Zero
31 marzo ore 18:00 Presso lo sportello EcoEquo (Via dell’Agnolo 1/C)-

A cura di Laura Lo Presti
Punti di riflessione e azione grazie alle attività presso Zero Waste e il Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori (LU)

Il Commercio Equo e Solidale
7 aprile ore 18:00 Presso Sit’n’Breakfast (Via S. Gallo 21r)

A cura dell’Associazione “Il villaggio dei popoli”
Riflessione sulle scelte di acquisto critico e consapevole e come il commercio equo solidale sia una risposta attuale al cambiamento climatico. Focus: agricoltura del Sud del Mondo.

Formazione